Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti

Lunedì, 16 Aprile 2018

Promo Torta Fritta & Lambrusco Ariola

Promo Torta Fritta & Lambrusco Ariola

La torta fritta è una pietanza davvero golosa e fragrante, un piatto unico che vanta origini molto antiche che affondano le loro radici, a quanto pare, nelle tradizioni culinarie longobarde. Sembra infatti siano stati loro, gli antenati dei Lombardi, a tramandare la ricetta dello “gnocco fritto” agli Emiliani, durante la loro dominazione. E dai vicini piacentini, che ne hanno fatto un piatto forte della loro cucina popolare, i bresciani hanno ereditato e rivisitato talvolta, la ricetta della torta o gnocco fritto.
Gli Emiliani sono forse più ortodossi e ossequiosi della tradizione e, come i Longobardi usano lo strutto nell’impasto e talvolta nella frittura. In Lombardia invece l’uso dello strutto è meno diffuso.

Alla Trattoria Locanda del Vegnot il Menu Torta Fritta è disponibile il lunedì sera. Qui si può degustare una interpretazione “bresciana” della ricetta, con aggiunta di latte nell’impasto, in luogo dello strutto. Ciò la rende più soffice, leggera e digeribile rispetto alla classica piacentina, in linea con la filosofia di tutto il menu del Vegnot. Inoltre questa modifica la mantiene calda più a lungo. Gli abbondanti triangoli di pasta vengono serviti con un tagliere di salumi, che ben si sposano con la fragranza e il gusto del suo impasto: crudo, coppa, salame e spalla cotta. Gli amanti dei formaggi possono inoltre farcirla con dell’ottimo gorgonzola. Scegliendo il menu a prezzo fisso i clienti potranno inoltre gustare una buonissima giardiniera di verdure, un buon dolce casalingo, acqua e caffè.

Lunedì 16 aprile coloro che sceglieranno questo menu potranno ordinare una bottiglia di Lambrusco dell’Emilia IGP Oro della casa vinicola Ariola al prezzo di € 12 anziché € 18 come da carta vini. Ariola è un produttore di vini che si è distinto per i numerosi premi ricevuti, riconoscimento dell’elevata qualità dei suoi prodotti. Il Lambrusco Ariola è un vino dal colore rosso rubino intenso e un gusto fruttato che ricorda i frutti rossi del sottobosco, dalle note morbide e avvolgenti. Con una gradazione alcolica di 11° è l’accompagnamento ideale per un menu a base di salumi e torta o gnocco fritto.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Lunedì 16 Aprile 2018
Iscrizioni concluse

LOCANDA DEL VEGOT

via Fornello, 10 PADERNELLO
25022 - Borgo San Giacomo (Brescia)
Tel 030 940 8045 - Cell 329 7830033
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI

  • Lunedì - Martedì
    cena 19:30 - 22:30
  • Venerdì
    cena 19:45 - 23:00
  • Sabato
    pranzo 12:00 - 15:00 | cena 19:30 - 23:00
  • Domenica
    pranzo 12:00 - 15:00 | cena 19:15 - 22:30

Lista Vegnot