Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti
tagliatelle-luccio-verdure_eventi-gastronomici-padernello-brescia.jpg

Le novità della Trattoria Locanda del Vegnot!

La scelta di prodotti di stagione e del territorio, selezionati con passione e cura, la rivisitazione in chiave innovativa e più leggera dei piatti della cucina tipica bresciana e l’ottimo rapporto qualità-prezzo sono i tre elementi di una equazione che dà come risultato l’eccellenza. È da questa commistione di fattori che dipende il successo della Trattoria Locanda del Vegnot. Anche quest’autunno il menu studiato ad hoc dagli chef si amplia con proposte gustose ed invitanti che regalano, anche ai palati più esigenti, tutti i sapori e le note aromatiche tipiche della stagione dalle tinte più calde dell’anno.

Già un rapido sguardo alla carta rispecchia alcuni importanti cambiamenti: il Menu Fassona Piemontese cede il posto al Menu Gourmet, il Menu Classico propone piatti in linea con il periodo e il Menu Estatate è sostituito dal menu Autunno.

Tra gli antipasti una nuova proposta è la Culazza di maiale extrapesante: una culaccia stagionata 27 mesi prodotta dall’ Azienda Agricola Bettella di Gabbioneta Vinanuova, in provincia di Cremona. Il gusto morbido e avvolgente di questo insaccato deriva dalla cura con la quale i suini padani “extrapesanti” vengono allevati, cibandosi solo di granaglie di pregio ed evitando qualsiasi antibiotico fino all’anno e mezzo di età. I suini da cui viene ricavata la carne da lavorare raggiungono un peso di oltre 300 kg, circa il doppio di un suino da Crudo di Parma, e la loro carne può quindi sopportare lunghi tempi di affinatura che ne accrescono la qualità e il gusto. Ancora una volta il Vegnot si distingue per la scelta di prodotti artigianali eccellenti e del territorio. L’azienda Agricola Bettella rimane infatti all’interno del Parco Oglio Nord.

La Culazza viene servita accompagnata da una giardiniera di verdure e da una rivisitazione della Spongada, dolce tipico della Valcamonica proposto in una versione semidolce, ossia senza zucchero aggiunto. Il contrasto equilibrato tra sapidità e dolcezza e tra le diverse consistenze delle componenti di questo antipasto ne fanno davvero un fiore all’occhiello del menu alla carta.

Tra i primi piatti una novità sono le Tagliatelle con luccio e verdure: un piatto a base di pasta fresca con un pesce tipico dei nostri fiumi. Mantecato con la panna assume una connotazione tipicamente autunnale grazie all’aggiunta di foglie di alloro.

In base alla disponibilità di funghi porcini, durante l’autunno verranno inoltre proposte come primo fuori menu le Tagliatelle con funghi porcini, pomodorini confits e timo. Una pietanza che sprigiona tutto il gusto dei doni che la natura offre negli ultimi mesi dell’anno.

Anche tra i secondi c’è una nuova portata che delizierà soprattutto gli amanti delle carni bianche: la Coscia di pollo disossata alle erbe aromatiche al forno. La sovracoscia di pollo viene disossata e aperta a libro, farcita con un trito di pangrattato ed erbe aromatiche e poi richiusa su stessa e cucinata in doppia cottura. In un primo momento la carne viene cotta in un bagno termostatato con la pelle, di modo che nella seconda e ultima cottura la parte esterna rimanga estremamente saporita e croccante ed esalti per contrasto la tenerezza e delicatezza dello strato più interno. Ad accompagnare il pollo ci saranno dell’ottima polenta e una patata al cartoccio.

La Trattoria locanda del Vegnot da qualche tempo propone ottima carne alla griglia, 100% italiana di alta qualità proveniente da filiera garantita e selezionata da Maestri Macellai. Anche qui l‘offerta si amplia: oltre alla Fassona Piemontese fornita dalla Macelleria Cazzamali di Romanengo ora sarà possibile gustare anche la Chianina IGP dell’ Antica Macelleria Bacci Renzo di Firenze. La qualità, già elevatissima, di questi prodotti viene esaltata soprattutto grazie ad una cottura “al sangue” o al limite “media” e al condimento semplice con sale in cristalli, pepe nero e olio extravergine di oliva Bio.

E per finire due dolci novità: la Crostatina con Crema Pasticcera al Lime e Meringhe all’italiana , una base classica, ossia la pasta frolla con crema pasticcera, proposta però in una veste estremamente invitante grazie alla farcitura con meringhe all’italiana, più morbide e soffici rispetto alle meringhe tradizionali e caratterizzata dalla nota fresca del lime. Una vera delizia per gli occhi e il palato.

Gli intolleranti al glutine potranno invece soddisfarsi con un ottimo Tortino alle amarene, con un impasto leggero a base di farina di patate, riso e ricotta. Una vera chicca per chiudere un pasto con un dessert che richiama le torte fatte in casa.


Culazza Di Maiale

Culazza Di Maiale

Filetto di maialino con funghi e polenta

Filetto di maialino con funghi e polenta

Culazza di maiale extrapesante con spongada rivisitata

Culazza di maiale extrapesante con spongada rivisitata

Manzo all'olio con polenta di storo

Manzo all'olio con polenta di storo

Fusilloni di grano duro con ragu di salame fresco e timo

Fusilloni di grano duro con ragu di salame fresco e timo

Tagliatelle fresche con luccio e verdure

Tagliatelle fresche con luccio e verdure

Tagliatelle con funghi porcini, pomodorini confits e timo

Tagliatelle con funghi porcini, pomodorini confits e timo

Tortelli di zucca, amaretti e rosmarino al burro e salvia

Tortelli di zucca, amaretti e rosmarino al burro e salvia

Crostatina con crema pasticcera al lime e meringhe all'italiana

Crostatina con crema pasticcera al lime e meringhe all'italiana

Torta di rose monoporzione

Torta di rose monoporzione

Bicchiere con crema chantilly, meringhe e frutti di bosco

Bicchiere con crema chantilly, meringhe e frutti di bosco

Tortino alle amarene con ricotta, farina di riso e patate

Tortino alle amarene con ricotta, farina di riso e patate


LOCANDA DEL VEGOT

via Fornello, 10 PADERNELLO
25022 - Borgo San Giacomo (Brescia)
Tel 030 940 8045 - Cell 329 7830033
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI

  • Lunedì - Martedì
    cena 19:30 - 22:30
  • Venerdì
    cena 19:45 - 23:00
  • Sabato
    pranzo 12:00 - 15:00 | cena 19:30 - 23:00
  • Domenica
    pranzo 12:00 - 15:00 | cena 19:15 - 22:30

Lista Vegnot