Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti
pizzoccheri-farro-patate-verza-silter_mangiare-padernello.jpg

Menù inverno: altri tempi, altri costumi... altri piatti

La Trattoria Locanda del Vegnot è sempre attenta ad offrire piatti che siano in linea con la stagione, proponendo pietanze ottenute da sapienti accostamenti di prodotti del territorio e del periodo.

Il MENU INVERNO, al costo di € 27,00 a persona, disponibile tutti i venerdì, sabato e domenica, non smentisce questa filosofia di lavoro e allieta anche i palati più esigenti con proposte sapide e tipiche della cucina bresciana.

L’antipasto è un buon tagliere di salumi: Crudo di Parma 24 mesi , Salame nostrano della Norcineria di Padernello e Lonzino stagionato al pepe. Immancabile l’ottima giardiniera di verdure nostrane.

Come primi piatti vi sono due tipologie di pasta diversissime tra loro per ingredienti, sapore e consistenza: i Pizzoccheri di farro con patate, verza e Siltere i Fusilloni di grano duro con ragu di salame fresco e timo.

I pizzoccheri sono un piatto tipico della cucina valtellinese. La ricetta originaria prevede un impasto a base di farina di grano saraceno ed un condimento di patate, coste o biete e formaggio grana e Casera. Anche in questo caso la proposta del Vegnot è una rivisitazione del piatto tradizionale, che sceglie prodotti del territorio bresciano. Al grano saraceno viene preferito il farro di San Paolo (un cereale a kilometro zero) e al Casera il Silter della Valcamonica, che i cuochi acquistano direttamente dal produttore al Mercato della Terra che si tiene nella splendida cornice del castello di Padernello ogni terza domenica del mese.

I fusilloni di grano duro sono un altro ottimo e ricco primo piatto condito con un sugo tipico della cucina bresciana: il pestöm, ossia un ragu di salame fresco aromatizzato con la nota intensa e lievemente agrumata del timo.

Come seconda portata un piatto appetitoso, carico dei sapori tipici dei pranzi della domenica nel bresciano: il Cotechino nostrano con salsa verde e polenta. Ovviamente il cotechino è della Norcineria di Padernello. Un prodotto a km 0.

A completare quest’ottimo menu un dessert a scelta, ¼ di vino della casa e un buon caffè.


LOCANDA DEL VEGOT

via Fornello, 10 PADERNELLO
25022 - Borgo San Giacomo (Brescia)
Tel 030 940 8045 - Cell 329 7830033
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI

  • Lunedì - Martedì
    cena 19:30 - 22:30
  • Venerdì
    cena 19:45 - 23:00
  • Sabato
    pranzo 12:00 - 15:00 | cena 19:30 - 23:00
  • Domenica
    pranzo 12:00 - 15:00 | cena 19:15 - 22:30

Lista Vegnot