fbpx
Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti

Sapori e colori d’autunno rinnovano la nostra cucina!

L’autunno è una stagione che porta sempre con sé aria di novità, trasforma il paesaggio, accorcia le ore di luce, abbassa le temperature, ma al contempo regala i colori più caldi e romantici dell’anno. La bellezza di questo periodo risiede proprio nei suoi contrasti. E chi cucina con cuore e passione non può non tenere conto dei cambiamenti della natura.

Alla Trattoria Locanda del Vegnot il cambio stagione è un momento di grande fermento, in pentola, ma prima ancora nelle menti del personale di cucina. E anche stavolta siamo lieti di presentarvi le nostre novità autunnali.

Le ricette della tradizione non deludono mai, eppure uno staff giovane e curioso non può non avere desiderio di innovare, di rivisitare in chiave più moderna, le preparazioni di una volta. Ecco come nascono i nostri piatti in carta: tramite studio, amore per la tradizione del territorio e quel pizzico di fantasia che innova senza snaturare.

Gli antipasti si arricchiscono con il Tortino di patate dolci, gorgonzola e coulis di pomodoro, avvolgente, cremoso e deciso e con il Cestino di frolla salata al rosmarino, verdure e crema di Maniva, un formaggio d’alpeggio ricco in aromi di fiori ed erba delle nostre montagne bresciane.

Tra i primi troviamo un grande classico rivisitato: l’accostamento di formaggio e pere che distingue il Risotto con pere cotte nel passito, Fatulì e polvere di caffè. Da anni amiamo inserire nei nostri piatti prodotti a presidio Slow Food, come il Fatulì della Val Saviore, ottenuto dal latte crudo della capra bionda dell’Adamello. Le sue note affumicate e i sentori erbacei e di frutta secca si sposano benissimo con le pere cotte nel Passito e la polvere di caffè dona una nota tipicamente autunnale che sa di casa, di ritualità quotidiane e confortevoli.

Le gustosissime Pennette di grano saraceno con pesto di pistacchi e pomodorini confit sono un primo piatto senza glutine che sa soddisfare anche i palati più esigenti. Il grano saraceno è un’ottima alternativa ai cereali: ricco in minerali e vitamine, a basso contenuto glicemico e utile contro il colesterolo, è un alimento appetitoso e adatto a fare il pieno di energia nei periodi più freddi dell’anno.

I secondi piatti sono un grande omaggio alla tradizione culinaria bresciana e lombarda. Troviamo infatti classici intramontabili come il Manzo all’olio, la Guancia di vitellone brasata al Teroldego con polenta e la Coppa di maiale in umido con funghi pioppini e polenta.

I dessert si fanno più ricchi e cremosi e aiutano a chiudere il pasto in dolcezza con i profumi, i colori e i sapori tipici dell’autunno. Molto rappresentativo è il Cremoso al cioccolato, zuppetta di arance e biscotto di riso, ottenuto da una composizione di vari strati che giocano sui contrasti del gusto e delle consistenze: una densa e intensa pallina di crema al cioccolato si adagia su una zuppetta di arance dalle note dolci e acidule al contempo. Il biscotto di riso vi è quasi incastonato, a donare la croccantezza di un impasto molto simile alla frolla, ma molto più leggero, in quanto ottenuto da farina di riso e olio evo. Una delicata pioggia di zeste d’arancia candite a bassa temperatura esalta il profumo di arancia.

Imperdibile anche la Crostatina di farro di S.Paolo con marmellata di fichi e mascarpone.

Vi aspettiamo, per onorare l’autunno con i nostri piatti. Vi ricordiamo che nel nostro locale prestiamo grande attenzione anche alla carta dei vini, sempre aggiornata. Sapremo consigliarvi al meglio la bottiglia più idonea ad esaltare i piatti da voi scelti.

Buon autunno a tutti!


LOCANDA DEL VEGNOT

via Fornello, 10 PADERNELLO
25022 - Borgo San Giacomo (Brescia)
Tel 030 940 8045 - Cell 329 7830033
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI

  • Lunedì - Martedì
    cena 19:30 - 22:30
  • Venerdì
    cena 19:45 - 23:00
  • Sabato
    pranzo 12:00 - 15:00 | cena 19:30 - 23:00
  • Domenica
    pranzo 12:00 - 15:00 | cena 19:15 - 22:30

Lista Vegnot